I MATERIALI TRASLUCIDI

la Paraffina e le Cere

La  paraffina, in una sua variante particolarmente dura e resistente al calore, è il tipo di cera che prediligo intagliare per realizzare le opere originali ed i modelli da cui ottengo i multipli in resina epossidica.

Attraversata dalla luce sprigiona una bellezza ipnotica. Sembra avere un’anima.

Lavorare con la paraffina comporta quasi sempre doverla ottimizzare combinandola con altre cere e doversi districare in mezzo ad gruppo molto ampio di materiali, che differiscono tra loro non solo per origine ma anche e soprattutto per caratteristiche, cercando di volta in volta di creare l’impasto, il "blend", adatto al proprio scopo, come nel caso in cui, ad esempio, si voglia avere una determinata permeabilità alla luce o sia necessaria un’esecuzione precisa ed impeccabile di taluni dettagli o, ancora, si cerchi l’ispirazione attraverso l’incontro-scontro tra materia e scalpello.

la Resina Epossidica

La resina epossidica è un materiale che unisce alle ottime doti di durezza superficiale e resistenza meccanica la possibilità di ottenere un  bellissimo effetto traslucido che le consente di generare emozioni uniche.

Inoltre, una volta passata dall'iniziale stato liquido a quello solido ed estratta dagli stampi, si presta ad ulteriori lavorazioni manuali della superficie che rendono particolare ed irripetibile ciascun pezzo.

Per queste sue caratteristiche è il materiale che preferisco utilizzare, facendo ricorso a resine da colata di altissima qualità, per realizzare sia pezzi unici che multipli d’arte e per creare oggetti di esterior ed interior design.