Per alcuni mesi, tra il 2008 ed 2009, ho avuto la fortuna di collaborare alla realizzazione di eventi presso Villa Gamberaia, una splendida villa rinascimentale che si affaccia su Firenze circondata da un magnifico giardino famoso in tutto il mondo. Un'esperienza breve ed intensa, che mi ha permesso di vivere in prima persona il fascino unico di un luogo in cui uomo e natura si incontrano generando una bellezza che pare essere fuori dallo spazio e dal tempo.
Veduta aerea del complesso di Villa Gamberaia posto sulle colline di Settignano, Firenze
Veduta del giardino dalla loggia di Villa Gamberaia
Trovandomi improvvisamente immerso in tanta meraviglia, è sorto ben presto il desiderio di creare delle sculture luminose che potessero legarsi armonicamente agli ambienti monumentali della villa e dei suoi giardini. Sono così nate le sculture Divenire Fiorentino, delle creazioni di forma cilindrica caratterizzate da una superficie mossa, antica, su ciascuna delle quali spicca il giglio simbolo di Firenze, a seconda dei casi intagliato o intarsiato, illuminabili sia con sorgente a fiamma che con sorgente elettrica. L'intaglio di alcuni gigli non è stato volutamente completato: un non finito che allude ad un processo in divenire, un invito a non accontentarsi di godere della bellezza ereditata dal passato ed a portare il proprio contributo nel preservala ed accrescerla.
Scultura Divenire fiorentino: giglio intagliato "non finito" .
Giardino di Villa Gamberaia: scultura Divenire fiorentino con giglio rosso intarsiato.
Villa Gamberaia: allestimento in occasione della cena in onore della stilista Carrie Mundane
Villa Gamberaia: sculture Divenire fiorentino con sorgenti luminose a fiamma
Le sculture Divenire fiorentino, in occasione di eventi legati alla cultura ed alla moda, hanno illuminato uno dopo l'altro gli ambienti più affascinanti e suggestivi della città di Firenze.
Salone de' Cinquecento, Palazzo Vecchio
Cortile dell'Ammannati, Palazzo Pitti
Giardino Corsini, Palazzo Corsini
Salone de' Cinquecento, Palazzo Vecchio
Salone de' Cinquecento, Palazzo Vecchio
Battistero di San Giovanni
Cattedrale di Santa Maria del Fiore
Orsanmichele