DIVENIRE FIORENTINO

DIVENIRE FIORENTINO

Per alcuni mesi, tra il 2008 ed 2009, ho avuto la fortuna di collaborare alla realizzazione di eventi presso Villa Gamberaia, una splendida villa rinascimentale che si affaccia su Firenze circondata da un magnifico giardino  famoso in tutto il mondo. Un'esperienza breve ed intensa, che mi ha permesso di vivere in prima persona il fascino unico di un luogo in cui uomo e natura si incontrano generando una bellezza che pare essere fuori dallo spazio e dal tempo.

Veduta aerea del complesso di Villa Gamberaia posto sulle colline di Settignano, Firenze

Veduta del giardino dalla loggia di Villa Gamberaia

Trovandomi improvvisamente immerso in tanta meraviglia, è sorto ben presto il desiderio di creare delle sculture luminose che potessero legarsi armonicamente agli ambienti monumentali della villa e dei suoi giardini. Sono così nate le sculture Divenire Fiorentino, delle creazioni di forma cilindrica caratterizzate da una superficie mossa, antica, su ciascuna delle quali spicca il giglio simbolo di Firenze, a seconda dei casi intagliato o intarsiato, illuminabili sia con sorgente a fiamma che con sorgente elettrica. L'intaglio di alcuni gigli non è stato volutamente completato: un non finito che allude ad un processo in divenire, un invito a non accontentarsi di godere della bellezza ereditata dal passato ed a portare il proprio contributo nel preservala ed accrescerla.

Scultura Divenire fiorentino: giglio intagliato "non finito" .

Giardino di Villa Gamberaia: scultura Divenire fiorentino con giglio rosso intarsiato.

Villa Gamberaia: allestimento in occasione della cena in onore della stilista Carrie Mundane

Villa Gamberaia: sculture Divenire fiorentino con sorgenti luminose a fiamma

Le sculture Divenire fiorentino, in occasione di eventi legati alla cultura ed alla moda, hanno illuminato uno dopo l'altro gli ambienti più affascinanti e suggestivi della città di Firenze.

 

 

Salone de' Cinquecento, Palazzo Vecchio

Cortile di Michelozzo, Palazzo Strozzi

Cortile dell'Ammannati, Palazzo Pitti 

Cortile dell'Ammannati, Palazzo Pitti 

 Giardino Corsini, Palazzo Corsini

 Salone de' Cinquecento, Palazzo Vecchio

 Salone de' Cinquecento, Palazzo Vecchio

Battistero di San Giovanni

 Cattedrale di Santa Maria del Fiore

Orsanmichele

Le foto delle installazioni luminose sono dedicate alla memoria di Luca Palandri, responsabile dell'Ufficio cerimoniale del Comune di Firenze, con cui ho avuto la fortuna e l'onore di poter collaborare in occasione delle installazioni realizzate nel Salone de' Cinquecento di Palazzo Vecchio.
Torna indietro