BRUNELLO CUCINELLI

BRUNELLO CUCINELLI

Brunello Cucinelli è senza dubbio una figura di imprenditore a suo modo unica nel panorama italiano ed internazionale. Il suo amore per la filosofia e le arti, tanto forte dal portarlo a restaurare il borgo medievale di Solomeo per farne non solo una sede aziendale a misura d'uomo ma anche un fertile centro di attività culturali, ha ispirato Solemei, la scultura modulare che ho realizzato in tiratura limitata per l’arredo dei suoi flagship store europei, presentata presso la boutique di Milano di via della Spiga durante la Design week del 2014.

La scultura Solomei nella boutique Brunello Cucinelli di via della Spiga.

Nel creare la scultura ho immaginato che tre frammenti circolari di un’antica colonna, dopo aver giaciuto al suolo per secoli, tornassero a nuova vita rivelando sulla loro superficie erosa dal tempo lo stemma dell'antico castrum Solomei, primo nucleo del borgo di Solomeo, ed alcune iscrizioni recanti motti e citazioni di classici latini (nello specifico docet facere philosophia, la filosofia insegna ad agire, cit. Seneca, post fata resurgo, risorgo dopo la morte, motto dell’araba fenice, ed otium et negotium, vita pubblica e vita privatatema caro in particolar modo ai filosofi Cicerone e Seneca).

Brochure della scultura Solomei con presentazione dell'opera e del suo autore

Un'immagine scattata nel mio laboratorio della prova di studio della scultura, recante la massima humani nihil alienum est, mi interessa tutto ciò che è umano, cit. Terenzio, in luogo di docet facere philosophia, poi utilizzata nell'opera definitiva.

La  struttura modulare dell'opera, composta da elementi che possono essere liberamente assemblati, permette di generare molteplici combinazioni estetiche e concettuali che scaturiscono dall'interazione tra le forme degli elementi stessi e le iscrizioni e simboli incisi sulla loro supeficie.

Il progetto ha inoltre incluso la creazione di altre due sculture modulari, Otium et negotium ed Omnia vincit amor, sorelle minori, quanto a forma e dimensioni, di Solomei.

La scultura Omia vincit amor sorella minore della scultura Solomei. Le sue misure sono 12x12 cm sono infatti ridotte rispetto ai 36x36cm di Solomei.

 ADV pubblicato nel 2014 su Lifestyle Magazine

Solomei esposta alla Biennale light art di Mantova 

Torna indietro